Bortolomiol

Filtri (0)
Regione
Mostra

L’azienda Bortolomiol spicca tra le cantine di Valdobbiadene per la sua storia lunga due secoli, iniziata con l’avo Bartolomeo nel ‘700 e proseguita con successo nel corso delle generazioni. La famiglia veneta si è specializzata fin da subito nella produzione pionieristica del Prosecco DOC, con l’intento di diffondere la cultura dello spumante di Valdobbiadene ‘al di là del Piave’: nel 1946 Giuliano Bortolomiol fonda la Confraternita del Prosecco e, nel 1962, la Mostra Nazionale dello Spumante.


Spumantista d’eccellenza, si dedica per anni, nella sua cantina di Valdobbiadene, alla produzione di spumanti di qualità con il Metodo Charmat. Esito di questa dedizione è la realizzazione, nel 1960, di un Prosecco Brut che stupisce per la sua inaspettata amabilità. Da allora, la collezione di famiglia si è perfezionata al punto da offrire spumanti di alto valore organolettico: il Prosecco di Valdobbiadene DOC Bortolomiol Bandarossa, il più delicato Prosecco di Valdobbiadene DOC Superiore di Cartizze e l’elegante e pregiato Spumante Extra Brut Riserva del Governatore.


La conoscenza del precursore Bortolomiol è stata trasmessa negli anni fino alle quattro figlie, Maria Elena, Elvira, Luisa and Giuliana, che oggi gestiscono con la stessa dedizione e attitudine l’attività di famiglia. È grazie alla cantina Bortolomiol oggi il Prosecco è uno spumante d’eccellenza nel panorama dei vini italiani.