Grappoli del Grillo 2018

- Sicilia

Grappoli del Grillo 2018
Grappoli del Grillo 2018

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino bianco Grappoli del Grillo Terre Siciliane IGT arricchisce il catalogo Marco De Bartoli con dettagli di gusto affini alle proprietà delle uve Grillo, da cui il vino nasce, in Sicilia. È un bianco fragrante e armonioso che, abbinato a primi piatti strutturati, carni rosse e formaggi, crea un’armonia di sapori esclusiva.

Grappoli del Grillo 2018 Marco De Bartoli price

18,36 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeGrappoli del Grillo
ProduttoreMarco De Bartoli
Annata2018
DenominazioneTerre Siciliane IGT
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala (TP)
VitignoGrillo
Gradazione alcolica12%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio12-14 °C
Abbinamentiprimi piatti strutturati, carni rosse e formaggi

Più informazioni

Le nuove tecniche di vinificazione degli ultimi decenni hanno permesso di dar vita a un vino complesso e longevo come il Grappoli del Grillo 2018. I vitigni di uve Grillo hanno permesso alla cantina Marco De Bartoli di esprimere al massimo la propria qualità, dandole rilievo a livello internazionale.

L’inizio della produzione del Grappoli del Grillo ha luogo su piante siciliane a controspalliera Guyot, dalle quali viene vendemmiata uva Grillo nella prima decade di settembre. Il mosto, ottenuto dalla soffice pigiatura, resterà a decantare per almeno 48 ore prima di procedere con il processo di fermentazione in vasche d’acciaio e fusti di rovere francese. Infine un affinamento di 12 mesi in botte e il definitivo riposo in bottiglia.

All’apertura del sipario compare un vino dal forte giallo con riflessi verdolini. Al naso risaltano note floreali e fruttate, con accenni di ananas e frutta tropicale. Al palato il Grillo esplode in un vortice di eleganza e raffinatezza, accompagnano una leggera persistenza con finale amarognolo. Abbinabile con piatti decisi e dal carattere forte. Per gustarlo al meglio è preferibile lasciarlo respirare per almeno 20-30 minuti.

Nella stessa categoria