Rubesco 2018

- Umbria

Rubesco 2018
Rubesco 2018

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino rosso Rubesco è originario delle terre dell'Umbria dove la cantina Lungarotti è protagonista con rinomate etichette. Ottenuto dalla minuziosa lavorazione di uve Sangiovese e Colorino, selezionate e vinificate con consolidati metodi produttivi, il vino rosso Lungarotti dona al palato un sorso armonioso e corposo, ottimo da abbinare a primi piatti robusti, carni rosse alla griglia, selvaggina, cacciagione e pollame nobile.

Rubesco 2018 Lungarotti price

9,70 €

L'Offerta Scade tra

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.

Scheda tecnica

NomeRubesco
ProduttoreLungarotti
Annata2018
DenominazioneTorgiano DOC
RegioneUmbria
Zona di produzioneTorgiano (PG)
VitignoSangiovese e Colorino
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamentiprimi piatti robusti, carni rosse alla griglia, selvaggina, cacciagione e pollame nobile

Più informazioni

Il Rubesco è un vino rosso Torgiano DOC, dal corpo equilibrato e dal colore rubino.

Il suo profumo è tipicamente speziato, con decisi richiami al pepe, al tabacco e un finale di confettura rossa e violetta. Al gusto è molto piacevole, ha una buona concentrazione, un tannino maturo e armonico e un retrogusto fruttato.

La cantina Lungarotti realizza il suo vino Rubesco a partire da uve di Sangiovese e Colorino, coltivate nel terroir di Torgiano, allevate a cordone speronato e raccolte tra settembre e ottobre e poi fermentate in acciaio, con macerazione sulle bucce per quindici giorni. Infine, il vino Lungarotti affina per un anno in botte e uno in bottiglia, dopo una leggera filtrazione. Il Rubesco Lunagrotti, si abbina perfettamente a primi piatti robusti, carni rosse alla griglia, selvaggina, cacciagione e pollame nobile.

Dopo aver contribuito al riconoscimento della DOC di Torgiano nel 1968, il Rubesco è il più diffuso tra i vini Lungarotti. Il suo nome è un marchio di fantasia che deriva dal verbo latino “rubescere”, arrossire. Sulla sua etichetta è raffigurato il bassorilievo di una vendemmia con un particolare della Fontana Maggiore di Perugia.

Inserisci

Nella stessa categoria