Chiaramonte Nero d’Avola 2019

- Sicilia

Chiaramonte Nero d’Avola 2019
Chiaramonte Nero d’Avola 2019

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Chiaramonte Nero d’Avola Terre Siciliane IGT è un’etichetta con firma Cantine Firriato Vini . Questo rosso originario della zona di Tenuta Dagala Borromeo (TP) esprime gli aspetti più tipici dell’enologia della sua terra, con un carattere strutturato e ampio. Chiaramonte Nero d’Avola predilige la compagnia di primi piatti strutturati, carni rosse e formaggi.

Chiaramonte Nero d’Avola 2019 Cantine Firriato Vini price

8,16 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.

Scheda tecnica

NomeChiaramonte Nero d’Avola
ProduttoreCantine Firriato Vini
Annata2019
DenominazioneTerre Siciliane IGT
RegioneSicilia
Zona di produzioneTenuta Dagala Borromeo (TP)
VitignoNero d'Avola
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamentiprimi piatti strutturati, carni rosse e formaggi

Più informazioni

Il Chiaramonte Nero d’Avola fa parte della collezione di vini Firriato prodotti nella tenuta di Dàgala Borromeo, caratterizzata da terroir e clima esclusivi per la crescita delle uve.

Dalla personalità importante, questo rosso è un’espressione moderna del vitigno autoctono siciliano per antonomasia. Le qualità che il Nero d’Avola gli trasferisce ne fanno un vino capace di esaltare i sapori di piatti di buona struttura come le tagliatelle alla bolognese, l’ossobuco alla milanese, il gulash, l’agnello al forno e i formaggi a pasta dura di media stagionatura.

Il Chiaramonte Nero d’Avola ha un colore rosso rubino intenso, con vivide sfumature violacee nel bordo. All’olfatto presenta un frutto impeccabile e fragrante, nitido, che ricorda prugna, mora, ciliegia nera e mirtilli, chiodi di garofano, pepe nero, liquirizia, cioccolato fondente e humus. Al palato esprime tutta la potenza del Nero d’Avola, abbinando morbidezza espressiva a carattere deciso, bene temperato dai tannini setosi e suadenti.

Il Chiaramonte Nero d’Avola stupisce per la sua perfetta corrispondenza tra naso e bocca: servire a una temperatura di 16-18 °C.

Inserisci

Nella stessa categoria