Ribeca 2018
Ribeca 2018

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il rosso Ribeca è un vino di Cantine Firriato Vini avvolgente e deciso. Nasce in Sicilia, nella zona di Tenuta Pianoro Cuddìa (TP), dove la florida collaborazione tra territorio e clima favorisce un’accurata crescita delle uve Perricone. Il vino Ribeca Sicilia DOC ne conserva le proprietà migliori che appagano il palato quando accompagnano carni rosse e formaggi stagionati.

Ribeca 2018 Cantine Firriato Vini price

23,61 €

L'Offerta Scade tra

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 1,00 €.

Scheda tecnica

NomeRibeca
ProduttoreCantine Firriato Vini
Annata2018
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneTenuta Pianoro Cuddìa (TP)
VitignoPerricone
Gradazione alcolica14,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamenticarni rosse e formaggi stagionati

Più informazioni

Il Ribeca è un vino rosso nato dal recupero del Perricone, vitigno antico della tradizione enologica siciliana. Firriato lo coltiva nella Tenuta di Pianoro Cuddìa, nel cuore dell’Agro trapanese.

Il risultato di questo intenso lavoro di reinterpretazione di un vitigno difficile è un vino di grande fascino che, a tavola, predilige i sapori di piatti esclusivi come cannelloni al pecorino e stracotto di castrato, rigatoni con la pajata, spezzatino di cervo, stinco di maiale al forno, fagiano al tartufo, filetto di bue in salsa di spezie. Eccelle anche i formaggi stagionati a pasta compatta.

Il Ribeca Firriato dimostra subito il gran carattere, tipicamente siciliano, attraverso il suo colore rubino cupo, violaceo e profondo. Il suo complesso bouquet offre un’accattivante scoperta di toni delicati di mora, prugna e marasca, accompagnati da sfumature di liquirizia, zenzero, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Una ricchezza che non ha eguali.

Al palato rivela una architettura elegante e di opulente, che denota un frutto vitale e croccante, ben supportato da una acidità mai sopra le righe, calibratissima, tannini vellutati e avvolgenti, dinamici e di grande fascino.

Servire a 16-18 °C.

Inserisci

Nella stessa categoria