Le Volte 2016

- Toscana

Le Volte 2016
Le Volte 2016

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Le Volte Ornellaia è l'etichetta da sfoggiare in occasioni conviviali a base di carni rosse e formaggi stagionati. Le uve Sangiovese, Cabernet-Sauvignon e Merlot che crescono a Castagneto Carducci (LI) accolgono le preziose doti del terroir per restituirle in un sorso di Toscana IGT ampio e vellutato che aggrada anche i palati più esigenti.

Le Volte 2016 Ornellaia price

17,65 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeLe Volte
ProduttoreOrnellaia
Annata2016
DenominazioneToscana IGT
RegioneToscana
Zona di produzioneCastagneto Carducci (LI)
VitignoSangiovese, Cabernet-Sauvignon e Merlot
Gradazione alcolica14,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio18-20 °C
Abbinamenticarni rosse e formaggi stagionati

Più informazioni

Le Volte è un rosso dell’Ornellaia che, come le altre famose etichette della tenuta, rappresenta appieno la qualità perseguita dall’azienda toscana. È un vino da portata, che a tavola sa esaltare i sapori decisi delle carni in umido e, in generale, a lunga cottura, come gli stracotti e i brasati. È ottimo anche con i formaggi stagionati.

Dal colore rosso rubino intenso, Le Volte Ornellaia suggerisce note fruttate sia al naso che al palato. Nel suo bouquet queste ultime nascono da piccoli frutti di bosco e spezie dolci; al palato, invece, sono perfettamente integrate con la morbidezza dei tannini e con il finale sorprendente che termina in una bella vivacità e sensazione di grande freschezza.

Questo vino sa unire il carattere mediterraneo della generosità e dell’opulenza a struttura e complessità. L’annata 2016 dimostra quanto il clima costiero della Toscana sappia essere generoso: da giornate estive calde e notti fresche e abbastanza pioggia da rallentare la crescita della vite senza farla soffrire di siccità, nasce una delle espressioni più pure del rosso Le Volte.

Si consiglia di servire Le Volte Ornellaia a una temperatura massima di 20 °C.

Nella stessa categoria