Verticale Rubesco riserva Vigna Monticchio, annate 1997, 2015, 2016

- Umbria

Verticale Rubesco riserva Vigna Monticchio, annate 1997, 2015, 2016
Verticale Rubesco riserva Vigna Monticchio, annate 1997, 2015, 2016

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino rosso Verticale Rubesco riserva Vigna Monticchio è originario delle terre dell'Umbria dove la cantina Lungarotti è protagonista con rinomate etichette. Ottenuto dalla minuziosa lavorazione di uve Sangiovese, selezionate e vinificate con consolidati metodi produttivi, il vino rosso Lungarotti dona al palato un sorso intenso e generoso, ottimo da abbinare a carni rosse, selvaggina e formaggi. L’etichetta è riposta in elegante cassa di legno. Le 3 bottiglie sono in formato standard (75 cl).

Verticale Rubesco riserva Vigna Monticchio, annate 1997, 2015, 2016 Lungarotti price

163,93 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 16 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 16 punti da poter convertire in un buono di 8,00 €.

Scheda tecnica

NomeVerticale Rubesco riserva Vigna Monticchio
ProduttoreLungarotti
DenominazioneTorgiano riserva DOCG
RegioneUmbria
Zona di produzioneTorgiano (PG)
VitignoSangiovese
Gradazione alcolica14%
Formato3 bottiglie - standard (75 cl)
Confezionecassa di legno
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamenticarni rosse, selvaggina e formaggi
Contenuto della cassettaAnnate 1997, 2015, 2016

Più informazioni

Il Rubesco Riserva Vigna Monticchio è un vino Torgiano Rosso Riserva DOCG, elegante e di solida struttura, con un colore rubino profondo. Il suo profumo ricorda la marasca e la mora, con delicati richiami alla violetta, leggere note mentolate e dal finale speziato. Al gusto è fruttato e leggermente balsamico, ha tannino morbido e vellutato con finale lungo e persistente. Lungarotti realizza questo egregio vino rosso umbro con uve di Sangiovese di Monticchio, coltivate nel terroir di Torgiano, allevate a doppio cordone speronato e raccolte in ottobre. Dopo la vendemmia, alla fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni, seguono la maturazione di un anno in barrique e l’affinamento vari anni in bottiglia. Il Rubesco Riserva Vigna Monticchio di Lungarotti, per la sua complessità, è un vino atto a un invecchiamento medio di 30-35 anni. È un vino perfetto da abbinare a piatti di raffinata cucina internazionale come filetto al pepe con senape giapponese, piccione al tartufo nero, arrosto di bue con wasabi, anatra alla pechinese, faraona alla ghiotta e formaggi stagionati. Il Rubesco Riserva Vigna Monticchio è considerato uno dei migliori rossi italiani, profonda espressione dell’Umbria, con una perfetta armonia tra potenza ed eleganza. Rubesco è un marchio di fantasia, derivante dal verbo latino “rubescere”: arrossire. In etichetta un bassorilievo raffigurante la vendemmia, particolare della Fontana Maggiore di Perugia, la più bella fontana di piazza del XIII secolo. La verticale proposta è composta da tre annate prestigiose pluripremiate.

Inserisci

Nella stessa categoria