Torgiano Vin Santo 2010

- Umbria

Torgiano Vin Santo 2010
Torgiano Vin Santo 2010

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Torgiano Vin Santo è il compagno ideale per formaggi erborinati e pasticceria secca. È un vino da dessert ampio e aromatico, che nasce in Umbria a opera di Lungarotti, da vinificazione di uve Trebbiano e Grechetto. Le sue qualità ne fanno un vino piacevole a fine pasto e, in generale, in ogni momento della giornata in cui si desidera una pausa di dolcezza. 

Torgiano Vin Santo 2010 Lungarotti price

19,22 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!

Scheda tecnica

NomeTorgiano Vin Santo
ProduttoreLungarotti
Annata2010
DenominazioneTorgiano DOC
RegioneUmbria
Zona di produzioneTorgiano (PG)
VitignoTrebbiano e Grechetto
Gradazione alcolica14,5%
Formatodemi (37,5 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamentiformaggi erborinati e pasticceria secca

Più informazioni

Il Torgiano Vin Santo DOC è un vino passito dal colore ambrato e con caldi riflessi dorati. Il suo profumo è intenso con note aromatiche che ricordano albicocca, fico secco, confettura bianca, miele e fiori gialli nel finale. Il suo sapore è dolce, raffinato, con un’equilibrata concentrazione zuccherina, intense note fruttate e una acidità lievemente agrumata. Il finale è lungo, persistente e se ben conservato è un vino di lunga vita.

Il Torgiano Vin Santo DOC è ottenuto da uve Trebbiano e Grechetto coltivate nel florido terroir perugino, allevate a doppio Guyot e raccolte in cassetta a settembre. Le uve vengono disposte su graticci in ambiente ventilato per tre mesi, in modo da evitare la formazione di muffe, fermentato lentamente in barrique e affinato per trenta mesi in barrique di rovere.  

Il Torgiano Vin Santo DOC si abbina a dolci secchi e crostate, a formaggi stagionati, erborinati e foie gras. Inusuale il suo abbinamento con speck e risotto mantecato.

Nella stessa categoria