Fico 2018
Fico 2018

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Fico Toscana IGT è un’etichetta con firma Principe Corsini. Questo rosso originario della zona di San Casciano in Val di Pesa (FI) esprime gli aspetti più tipici dell’enologia della sua terra, con un carattere armonioso e ampio. Fico predilige la compagnia di carni rosse, arrosti, stufati, selvaggina e cibi molto saporiti.

Fico 2018 Tenute Principe Corsini Vini price

80,40 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 8 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 8 punti da poter convertire in un buono di 4,00 €.

Scheda tecnica

NomeFico
ProduttoreTenute Principe Corsini Vini
Annata2018
DenominazioneToscana IGT
RegioneToscana
Zona di produzioneSan Casciano in Val di Pesa (FI)
VitignoSangiovese
Gradazione alcolica15%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio18-20 °C
Abbinamenticarni rosse, arrosti, stufati, selvaggina e cibi molto saporiti

Più informazioni

Fico è un vino rosso di Principe Corsini, un Sangiovese in purezza ottenuto da fermentazione naturale in barrique aperte. Nel processo produttivo entrano solo le uve migliori, selezionate a mano, come da prassi per i vini con firma Principe Corsini.

Il vino Fico è elegante e di grande personalità, un rosso da abbinare a piatti tradizionali come tagliolini di grano saraceno con ragù bianco di capretto o risotto mantecato al pecorino toscano con animelle croccanti.

Con un rosso brillante dai riflessi porpora, dimostra subito il suo alto profilo. Flessuoso all’olfatto, con note floreali in evidenza tra petali di rosa, lavanda e elicriso; non manca una spolverata di liquirizia. Emerge una nota piccante insieme al frutto dal centro del calice con profonda energia espressiva.

Fico al palato è pulsante: la lunghezza del ribes e del melograno, il tocco pepato, la spezia vibrante del cardamomo, il tocco balsamico della menta secca. Sul finale il sorso si apre ritmico su freschezze succose, accompagnato nella finezza del tannino dalle intensità avvolgenti del bosco, tra bosso e humus, con suggestioni borgognotte.

Servire Fico di Principe Corsini a 18-20 °C.

Inserisci

Nella stessa categoria