I Cipressi 2020

- Piemonte

I Cipressi 2020
I Cipressi 2020

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino I cipressi è uno dei protagonisti della collezione di etichette della cantina Michele Chiarlo. Ottenuto dall'attenta selezione di uve Barbera che crescono nel vocato terroir di Castelnuovo Calcea (AT), questo vino Nizza DOCG articolato e complesso è il compagno perfetto di cene a base di salumi, pasta ripiene, carni rosse.

I Cipressi 2020 Michele Chiarlo price

15,90 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeI Cipressi
ProduttoreMichele Chiarlo
Annata2020
DenominazioneNizza DOCG
RegionePiemonte
Zona di produzioneCastelnuovo Calcea (AT)
VitignoBarbera
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamentisalumi, pasta ripiene, carni rosse

Più informazioni

I Cipressi della cantina Michele Chiarlo è un vino rosso dalla grande piacevolezza, realizzato da sole uve Barbera nel comune di Castelnuovo Calcea. Il suolo che contraddistingue i vigneti di casa Michele Chiarlo è denominato "sabbia astiana", terra argillosa-calcarea di origine sedimentaria marina, con presenza di limo e di microelementi di magnesio. Le vigne hanno un’esposizione a sud-est/sud-ovest e si trovano a un’altezza di 230-280 metri sul livello del mare.

Da una raccolta a mano di fine estate, i grappoli vengono pigiati dolcemente e avviati verso il processo di vinificazione in vasche d’acciaio. La macerazione ha luogo per 10-12 giorni a contatto con le bucce, grazie a bagnature soffici mediante il sistema “a doccia”. Il vino affina per almeno 18 mesi in botti grandi, per poi concludere con un riposo finale in bottiglia.

Il Nizza DOCG si esibisce nel calice con un intenso rosso rubino e una sorprendente eleganza sottolineata da note di frutta rossa, lamponi, tabacco e ciliegia matura. Il palato de I Cipressi è ampio e strutturato, impressiona per la sua rotondità e la sua morbidezza con un finale a tratti sapido. Il calice sposa alla perfezione abbinamenti con salumi, carni rosse alla brace e pasta ripiena.

Inserisci

Nella stessa categoria