Vecchio Samperi Quarantennale

- Sicilia

Vecchio Samperi Quarantennale
Vecchio Samperi Quarantennale

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino liquoroso Vecchio Samperi Quarantennale ha un sapore inebriante e persistente, risultato raggiunto grazie all’esperienza consolidata dei produttori Marco De Bartoli. La lavorazione delle uve Grillo, coltivate nell’agro di Marsala (TP), in Sicilia, esalta con particolare cura i sentori donati dal terroir di origine. L’aggiunta di alcol dona carattere al vino, per un sorso fragrante da gustare in compagnia di carni rosse e formaggi stagionati.

Vecchio Samperi Quarantennale Marco De Bartoli price

413,11 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 41 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 41 punti da poter convertire in un buono di 20,50 €.

Scheda tecnica

NomeVecchio Samperi Quarantennale
ProduttoreMarco De Bartoli
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala (TP)
VitignoGrillo
Gradazione alcolica17,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio10-12 °C
Abbinamenticarni rosse e formaggi stagionati

Più informazioni

La cantina Marco De Bartoli è stata sempre simbolo di antiche e virtuosi tradizioni tramandate fino ad oggi con prestigio e altissima qualità. Ne è un esempio l’edizione limitata quarantennale di un vino liquoroso storico della Sicilia: Il Vecchio Samperi. Il metodo perpetuo, anche detto Solera, utilizzato durante la fermentazione, è stato ripristinato nel 1978 per dar vita al celebre vino della zona, lo “stravecchio”. Il procedimento consiste nell'aggiungere vino di uve Grillo surmature a vino invecchiato in botte: l’obiettivo è quello di ottenere un vino dall'importante componente alcolica.  

Un’edizione che racconta la forte impronta delle calde terre del marsalese, una riserva che ha raggiunto naturalmente i 18 gradi alcolici, mantenendo la sua inconfondibile fragranza e lo stile ossidativo, caratteristiche che accomunano ogni edizione del vino liquoroso Vecchio Samperi.

Il Vecchio Samperi Quarantennale di casa Marco De Bartoli presenta un volto ambrato con una vivace luminosità. L’olfatto è complesso, molto strutturato, con sentori di spezie orientali, frutta secca e sentori di miele. In bocca si caratterizza per la persistenza lunga e secca, ideale per accompagnare carni brasate, formaggi stagionati e bottarga. Sull'etichetta della bottiglia è raffigurata un’opera del Prof. Carlo Lauricella risalente al 1983.

Inserisci

Nella stessa categoria