Vecchio Samperi

- Sicilia

Vecchio Samperi
Vecchio Samperi

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino liquoroso Vecchio Samperi ha un sapore pungente e vellutato, risultato raggiunto grazie all’esperienza consolidata dei produttori Marco De Bartoli. La lavorazione delle uve Grillo, coltivate nell’agro di Marsala (TP), in Sicilia, esalta con particolare cura i sentori donati dal terroir di origine. L’aggiunta di alcol dona carattere al vino, per un sorso ricco da gustare in compagnia di carni rosse e formaggi stagionati.

Vecchio Samperi Marco De Bartoli price

39,75 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 1,50 €.

Scheda tecnica

NomeVecchio Samperi
ProduttoreMarco De Bartoli
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala (TP)
VitignoGrillo
Gradazione alcolica16,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio10-12 °C
Abbinamenticarni rosse e formaggi stagionati

Più informazioni

Il Vecchio Samperi della cantina Marco De Bartoli sa come esprimere al meglio la passione e l’antica tradizione in un'unica bottiglia di vino bianco. Naturalmente siciliano.

Le uve Grillo richiamano alla mente sensazioni ormai superate, paesaggi, tradizioni, sapori e colori ormai scomparsi. La vendemmia delle piante ad alberello e contro-spalliere Guyot avviene a fine settembre con una selezione accurata dei grappoli, spremitura e sedimentazione naturale. La fermentazione del mosto avviene a temperatura ambiente in fusti di rovere di castagno naturale, l’invecchiamento invece ha una durata di almeno 15 anni e prevede l’utilizzo del metodo perpetuo, una tipica tecnica che consiste nel sovrapporre le botti e travasare il vino dalla botte superiore a quella inferiore.

Il Vecchio Samperi presenta un colore ambrato con una forte brillantezza. La prova dell’olfatto è intensa, sentori di miele, nuance marine e spezie orientali. Al palato spicca la lunga persistenza, un corpo asciutto intenso e articolato. Da gustare in un calice ampio insieme a bottarga, rombo al forno e carni brasate.

Nella stessa categoria