Barolo Monfortino Riserva 2013

- Piemonte

Barolo Monfortino Riserva 2013
Barolo Monfortino Riserva 2013

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Vino dal temperamento intenso e complesso, il rosso Monfortino Riserva Barolo DOCG fa parte della collezione di etichette Giacomo Conterno. Nasce da uve Nebbiolo coltivate nel terroir di Serralunga d'Alba (CN), dove da anni la cantina si dedica alla realizzazione di vini che evidenzino, con il proprio stile, le qualità dei vitigni selezionati. Le note di sapore che il vino Monfortino Riserva delinea sul palato sono esaltate dagli accostamenti culinari con carni rosse, arrosti, stufati, selvaggina e cibi molto saporiti. 

Barolo Monfortino Riserva 2013 Giacomo Conterno price

1 149,00 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 114 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 114 punti da poter convertire in un buono di 57,00 €.

Scheda tecnica

NomeMonfortino Riserva
ProduttoreGiacomo Conterno
Annata2013
DenominazioneBarolo DOCG
RegionePiemonte
Zona di produzioneSerralunga d'Alba (CN)
VitignoNebbiolo
Gradazione alcolica15%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio18-20 °C
Abbinamenticarni rosse, arrosti, stufati, selvaggina e cibi molto saporiti

Più informazioni

Il Barolo Monfortino Riserva 2013 è un vero e proprio mito tra i vini rossi piemontesi, una bottiglia che ha riscritto la storia del Barolo, una pietra miliare italiana da tramandare e preservare nel tempo. La prima etichetta Monfortino nasce nel 1924 nelle vigne situate nel cuneese, a Monforte d’Alba per poi spostarsi alcuni decenni dopo nelle tenute di Serralunga d’Alba.

La prima fermentazione avviene in tini di rovere da 61 ettolitri, le uve vengono sottoposte a una lunga macerazione di almeno 5 settimane sulle bucce con temperature che raggiungono i 32 °C. Al termine del processo, il Monfortino viene trasferito in grosse botti di legno austriache dove ha luogo l'affinamento che ha una durata di almeno 7 anni.

Nel Barolo Giacomo Conterno risalta subito l’eccezionale luminosità del calice rosso granato. I profumi che affiorano al naso presentano un bouquet floreale, incenso e liquirizia con un sottofondo di cuoio e terra. Il gusto è forte, spregiudicato, un sorso di pregevole eleganza addolcito dalle soffici carezze fruttate. Accompagna alla perfezione piatti di selvaggina e formaggi stagionati.  

Inserisci

Nella stessa categoria